Videogame. Con “WARNO” la Guerra Fredda diventa bollente

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Con “WARNO” (Warning Order), gioiello videoludico editato da Eugen Systems (https://eugensystems.com), la Guerra Fredda si trasforma in guerra reale e totale.

La trama del gioco narra che siamo nell’estate del 1989 e sono passati ben due anni dal rovesciamento al potere dell’Unione Sovietica, del riformista Gorbaciov, attraverso un golpe organizzato dai comunisti più intransigenti.

Gli eserciti del Patto di Varsavia e della NATO si fronteggiano e sono schierati. La Germania è tesa e divisa e il conflitto è imminente.

In “WARNO”, il giocatore comanderà direttamente il suo esercito (o del Patto di Varsavia o della NATO) sul campo di battaglia e lo farà in tempo reale.

Il gioco consta delle forze armate di ben sei nazioni dell’epoca della Guerra Fredda, ovvero USA, Germania Ovest, Gran Bretagna e Francia contro URSS e Germania Est e di oltre 600 diverse unità militari dell’epoca, composte di veicoli militari, carri armati, aerei, elicotteri e soldati, ciascuno con proprie caratteristiche e punti di forza, oltre che possibilità di personalizzazione e miglioramento.

Il gioco consta di ben quattro campagne strategiche a turni, consentendo al giocatore di immergersi nella sceneggiatura di questa intrigante storia alternativa.

La grafica del gioco è tipica dell’acclamata serie “Wargame”, sviluppata e editata dal medesimo editore, ma decisamente implementata e resa maggiormente dettagliata, sia per quanto concerne gli enormi campi di battaglia, che per quanto concerne gli armamenti e i veicoli militari.

Ogni mappa, peraltro, è ricca di obiettivi e di opzioni tattiche ed è composta di fitte foreste, colline e piccoli villaggi, oltre che di fiumi, ponti e zone industriali pronte per essere catturate.

Ogni elemento ambientale, peraltro, può essere usato come elemento tattico, per trarre il nemico in imboscate o aggiramenti.

Oltre alle campagne, “WARNO” è giocabile anche in modalità “schermaglia”, da giocare in solitaria, contro l’intelligenza artificiale, oppure online in modalità cooperativa o multyplayer.

“WARNO” viene rilasciato in modalità ad accesso anticipato e ciò significa, come ha comunicato lo sviluppatore-editore, che sarà, nel corso del tempo, implementato con nuovi contenuti, funzionalità, meccaniche, unità militari e con nuove campagne.
Unica vera pecca del gioco è la totale mancanza di una traduzione italiana, il che potrebbe un tantino rendere ostico apprendere le modalità di gioco per coloro i quali non hanno la padronanza delle lingue straniere.

Per poter essere giocato è necessario un pc con sistema operativo da Windows 7 in su con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia medio-alta e 50 GB liberi su disco fisso.

E’ acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1611600/WARNO/

Luca Bagatin

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Nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 (www.amoreeliberta.blogspot.it). Dal 2000 collabora e ha collaborato con diverse riviste di cultura risorgimentale, esoterica e socialista, oltre che con numerose testate giornalistiche nazionali, fra le quali L'Opinione delle Libertà, La Voce Repubblicana, L'Ideologia Socialista, La Giustizia, Critica Sociale, Olnews, Electomagazine, Nuovo Giornale Nazionale, Liberalcafé. Suoi articoli sono e sono stati tradotti e apprezzati in Francia, Belgio, Serbia e Brasile. Ha pubblicato i saggi "Universo Massonico" (2012); "Ritratti di Donna (2014); "Amore e Libertà - Manifesto per la Civiltà dell'Amore" (2019); "L'Altra Russia di Eduard Limonov - I giovani proletari del nazionalbolscevismo" (2022) e "Ritratti del Socialismo" (2023)

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