Il mistero dell’attività bancaria

0
225

Nella 285esima serata di Lodi Liberale è stato presentato il libro di Murray Newton RothbardIl mistero dell’attività bancaria“, pubblicato da USEMLAB, insieme a Giovanni Birindelli (Presidente di Catallaxy Institute), Francesco Carbone (Consulente finanziario), Francesco Simoncelli (Marketing Manager per Satoshi Design) e Antonio Foglia (Vice Presidente di Ceresio Investors).

“La questione monetaria è stata per me di grande interesse – ha introdotto Francesco Carbone – il problema è chi lo gestisce, cioè il Sistema Bancario, per far arrivare certi concetti con un linguaggio semplice serve procedere con delle pubblicazioni divulgative. Questo libro per me è stato fondamentale perché nonostante sia un libro del 1983, già spiegava come funzionava allora il sistema bancario, con il nuovo assetto digitalizzato delle banche, invece, siamo di fronte a un crollo del parametro. In passato si utilizzava l’oro, la moneta migliore e più perfetta sarebbe il bit-coin, ma non esiste moneta sana e onesta da quando negli ultimi anni, dal 1971, non c’è più un legame tra oro e moneta.”

IL SOCIALISMO MONETARIO

“Attualmente a creare denaro sono solo le Banche Centrali, dalle banche singole alle banche centrali, dal 1844 potevano creare denaro dal nulla fornendo crediti. La banca riesce in questo modo a concedere il denaro dal nulla, sulla base del moltiplicatore del coefficiente di riserva: la moneta, non sotto forma di contante ma di numeri scritturali, espande il credito, ma se i risparmi reali non sono sufficienti a coprire i crediti, il denaro è debitorio. L’economia è quindi in fine drogata!”

“L’inflazione dei prezzi è un fenomeno monetario, oggi è identificato con l’aumento dei prezzi, ma segnala in realtà un aumento della quantità di denaro. Con l’inflazione si perde il potere di acquisto del denaro, dunque serve sempre più denaro per arrivare a comprare la stessa cosa, il secondo aspetto è il trasferimento delle risorse dei creditori ai debitori, in questo modo restituendo meno di quanto avuto.” Giovanni Birindelli ha spiegato come il denaro possa essere determinante nel modificare l’individualità delle persone. Un esempio lampante è l’eliminazione concettuale delle differenze tra uomo e donna. Ma un fenomeno legato all’inflazione sono anche le crisi cicliche.

“Rothbard spiega molto bene il motivo per cui le crisi cicliche iniziano con l’industrializzazione. Nel 2023 due enormi banche americane sono state salvate, perché erano fallite a causa dell’inflazione. La Scuola Austriaca di economia, essendo basata sulla deduzione logica aprioristica, in realtà rende più essenziali e chiari concetti che i grandi economisti del mainstream non toccano. Ad ogni modo, il tasso di interesse è il fanalino di coda per capire come sta il sistema. Il tasso di interesse basso allarga il credito agli investimenti non profittevoli, il tasso di interesse alto segnala gli investimenti più convenienti. In questo modo viene avviata la costruzione di un grattacielo con un numero di mattoni teoricamente sufficiente, ma in realtà ampiamente insufficiente, direbbe Mises. In questo modo si hanno fallimenti per le risorse mal impiegate e perse.”

Il mistero dell’attività bancaria consente di capire come funziona la manipolazione monetaria e del credito e perché sia la più importante fra le cause del progressivo sgretolamento del sistema economico i cui sintomi sono oggi sotto gli occhi di tutti: dal collasso del sistema bancario di Cipro a quello del Monte dei Paschi di Siena, dalla crisi economica a quella dell’Euro.

LA PERCEZIONE ALTERATA DELLA SITUAZIONE BANCARIA E MONETARIA

“Il denaro non è più qualcosa di fisico o materiale, per questo non è molto coerente la critica ai bit-coin come moneta virtuale, il denaro si è evoluto, da questo punto di vista – ha detto Francesco Simoncelli – la posizione degli individui cambia in modo artificiale e cambia anche la percezione. Cambia anche la valutazione del rischio all’interno del sistema che rappresenta lo snodo, il punto critico, attraverso cui tenere in piedi un sistema marcescente, tenendo in piedi però il senso di stabilità.”

“Rothbard cerca di parlare agli accademici, cerca di svelare il segreto dello Stato falsario e la fuga del tempo, in denaro. La Scuola Austriaca di economia inserisce il tempo nei parametri del furto economico dello Stato. Cogliere l’opportunità e risparmiare tempo rappresentano una carta vincente per tutti coloro che hanno appreso la lezione e la vogliono mettere in atto.”

“Questo libro è ignorato dalla letteratura accademica – ha detto Antonio Foglia – presumibilmente perché è un testo bizzarro, scritto in un periodo di inflazione particolarmente alta negli Stati Uniti, un periodo di inflazione a due cifre. In generale restituisce una visione meccanica del sistema economico finanziario.”

Martina Cecco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome