Videogame. In arrivo “Hard West 2”, fra occultismo e selvaggio West

0
1202

In “Hard West 2”, secondo capitolo della saga, che abbiamo avuto la possibilità di testare anticipatamente e che sarà presto pubblicato, vestiremo i panni di Gin Carter e della sua posse di fuorilegge, composta dal Nativo Laughing Deer, dalla strega Flynn e dal redivivo Old Man Bill.

L’ambientazione è un selvaggio West ammantato di soprannaturale, demoni, esorcismi e quant’altro.

Gin Carter, che – da bravo fuorilegge – pensava bene di assaltare un treno per farsi un po’ di grana, si imbatterà ben presto nel demone Mammon, che guida la locomotiva stregata.

Tentando di giocarsi a carte la propria anima, confidando nelle sue abilità di baro (che, però, con i demoni, sono praticamente inutili, perché costoro barano a prescindere), la perderà, assieme a quella dei suoi compagni.

Da allora, senza più un’anima, vagherà in un West demoniaco, alla ricerca di Mammon e di nuovo riscatto.

“Hard West 2”, si presenta sia come uno strategico a turni dall’alto – nel quale il giocatore condurrà la sua combriccola in una mappa vista dall’alto – sia come un gioco di ruolo, stile librogame, ottimamente illustrato e narrato – nel quale il giocatore si imbatterà in numerose scelte da poter e dover compiere.

Ogni scelta avrà le sue conseguenze. Ad esempio, potremo decidere a quale componente della nostra posse dare maggior credito e fiducia e ciò lo influenzerà positivamente nei nostri confronti.

Ogni scelta sarà fondamentale nel proseguimento del gioco e permetterà esiti futuri differenti.

Nel corso dell’avventura, non mancheranno – ovviamente – i combattimenti e gli scontri diretti (sia a piedi che a cavallo), attraverso sparatorie dinamiche in scenari sempre unici e diversi.

Ciascun componente della nostra posse ha abilità, caratteristiche ed armi differenti e, in combattimento, trovandoci a guidarli tutti e quattro – a turni – sarà opportuno sfruttarne al meglio le particolarità e le diverse abilità.

Le abilità di ciascun componente della posse, inoltre, potranno inoltre essere aumentate e migliorate nel corso del gioco.

Gin, ad esempio, ha la possibilità di colpire più nemici contemporaneamente; Flynn ha la possibilità di scambiare la sua posizione con quella di un compagno o di un nemico.

Oltre alle abilità speciali e all’abilità nello sparare, nel gioco conta anche molto la fortuna, ovvero i relativi punti che potranno essere spesi per uccidere l’avversario, in modo da poterlo abbattere al primo colpo.

Uno dei modi per ottenere nuove abilità è quello di equipaggiare le carte da poker del mazzo “Deck of Haunts”, che potranno essere collezionate nel corso dell’avventura.

Nel corso dell’avventura, inoltre, è possibile trovare e equipaggiare ciascun componente della squadra con nuove armi e strumenti di vario genere (come picozze, dinamite, alcol, cibo e altro ancora).

“Hard West 2” presenta una visuale isometrica e una grafica curata e tipica del selvaggio West, con elementi horror e fantasy. Degne di nota sono, in particolare, le illustrazioni – stile libro illustrato horror – che impreziosiscono la parte narrativa, quella delle decisioni a scelta multipla che ci troveremo a prendere, oltre che le carte da poker presenti nel gioco.

Il testo di gioco è tradotto in italiano e il tutorial, che ci accompagnerà nelle prime fasi di gioco, è sufficientemente esaustivo.

Il doppiaggio non è in italiano, ma è ottimamente recitato da attori di ottimo livello, fra cui le voci di Kevin Conroy (Batman: The Animated Series), Darien Sills-Evans (Days Gone) e Adam Gifford (The Colony).

La colonna sonora che accompagna il gioco, tipicamente western, è stata realzzata da Jason Graves, compositore vincitore dei BAFTA Awards.

L’ottima sceneggiatura, capace di incantare sia gli appassionati di ambientazioni western che di occultismo, è stata co-scritta da Matt Forbeck, vincitore degli Origins Awards e autore di bestseller del New York Times.

“Hard West 2” sarà presto disponibile e, per poter essere giocato, è necessario un pc con sistema operativo Windows 10, con 8 GB di RAM; una scheda video di fascia medio alta e 30 GB di spazio libero su disco fisso.

Al momento può essere aggiunto alla “lista dei desideri”, su Steam, al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1282410/Hard_West_2/

Luca Bagatin

SHARE
precedenteTrento Film Festival. È il giorno delle Genziane!
successivoLavoropiù coinvolge 4 aziende dell’Emilia per il reinserimento lavorativo di donne disoccupate
Nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 (www.amoreeliberta.blogspot.it). Dal 2000 collabora e ha collaborato con diverse riviste di cultura risorgimentale, esoterica e socialista, oltre che con numerose testate giornalistiche nazionali, fra le quali L'Opinione delle Libertà, La Voce Repubblicana, L'Ideologia Socialista, La Giustizia, Critica Sociale, Olnews, Electomagazine, Nuovo Giornale Nazionale, Liberalcafé. Suoi articoli sono e sono stati tradotti e apprezzati in Francia, Belgio, Serbia e Brasile. Ha pubblicato i saggi "Universo Massonico" (2012); "Ritratti di Donna (2014); "Amore e Libertà - Manifesto per la Civiltà dell'Amore" (2019); "L'Altra Russia di Eduard Limonov - I giovani proletari del nazionalbolscevismo" (2022) e "Ritratti del Socialismo" (2023)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome