Videogame. B.I.O.T.A., un tuffo nei platform d’azione Anni ’80

0
950

B.I.O.T.A è un videogame per pc vecchia scuola. Ovvero, a noi quaranta-cinquantenni, permette di rivivere l’emozione delle sale giochi anni ’80, mentre ai più giovani, permette di riscoprire quell’atmosfera nella quale ci si divertiva davanti a schermi di pixel colorati, a 8 bit, senza necessità di avere effetti grafici o sonori cinematografici.

B.I.O.T.A, sviluppato da small bros e editato da Retrovibe, è un platform d’azione in 2D stile metroidvania a scorrimento orizzontale, dalla narrativa fantascientifica.

Narrativa che ci porta nel futuro: all’inizio del 22esimo secolo, infatti, come ci spiega l’introduzione del gioco, sulla terra si schiantò un meteorite e, analizzandolo, gli scienziati scoprirono un elemento sconosciuto – il Viaridium – in grado di permettere viaggi interplanetari agli esseri umani.

Ciò porterà le compagnie minerarie a mettersi in competizione, per creare nuovi insediamenti, in tutto il sistema solare. La più avida fra queste, la V-Corp, giungerà a guadagnare il 65% di tutti i giacimenti di Viaridium.

La nostra avventura inizia nel 2177, quando, in una delle miniere della V-Corp, un organismo biologico alieno inizia a prendere il controllo dell’ecosistema circostante. Sarà pertanto ingaggiata la squadra Gemini II, al fine di combattere tale organismo e saremo proprio noi a guidarla.

B.I.O.T.A permette dunque, al giocatore, di esplorare il mondo di mostri mutanti e di trappole in pixel art, cercando di sopravvivere, utilizzando vari tipi di armamenti, fra cui un sommergibile, un robot e una navicella spaziale.

In B.I.O.T.A, inoltre, il giocatore, ha la possibilità di sbloccare ben 54 palette a 4 colori, che possono essere modificate in qualsiasi momento, modificando, così, radicalmente l’impatto cromatico del gioco, a piacimento.

Il gioco è peraltro disponibile interamente in italiano e supportato dal controller ed è possibile assumere il comando di una squadra di 8 componenti, passando da un personaggio all’altro, ciascuno con le proprie armi e abilità, affrontando oltre 40 mostri mutanti, salvando gli scienziati e scoprendo le attività illecite condotte dalla V-Corp.

I requisiti per poterlo giocare sono davvero minimi: un pc con sistema operativo da Windows 7 in su con 4 GB di RAM; scheda video di fascia media e 300 MB di spazio libero su disco fisso.

Per immergersi nello stile dei videogame degli Anni ’80, B.I.O.T.A è acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1640320/BIOTA/

Luca Bagatin

SHARE
precedenteVideogame. “Batora: Lost Haven”, un GDR fantascientifico ricco di scelte e combattimenti
successivoGreenpeace; contro il conflitto in Ucraina e per l’ambiente
Nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 (www.amoreeliberta.blogspot.it). Dal 2000 collabora e ha collaborato con diverse riviste di cultura risorgimentale, esoterica e socialista, oltre che con numerose testate giornalistiche nazionali, fra le quali L'Opinione delle Libertà, La Voce Repubblicana, L'Ideologia Socialista, La Giustizia, Critica Sociale, Olnews, Electomagazine, Nuovo Giornale Nazionale, Liberalcafé. Suoi articoli sono e sono stati tradotti e apprezzati in Francia, Belgio, Serbia e Brasile. Ha pubblicato i saggi "Universo Massonico" (2012); "Ritratti di Donna (2014); "Amore e Libertà - Manifesto per la Civiltà dell'Amore" (2019); "L'Altra Russia di Eduard Limonov - I giovani proletari del nazionalbolscevismo" (2022) e "Ritratti del Socialismo" (2023)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome