Le Genziane del Cinema della Montagna e della Cultura della Montagna stanno per essere assegnate: parliamo del Trento Film Festival, che ha avuto inizio il 27 Aprile scorso a Trento e che si chiuderà il 7 Maggio prossimo. Come ogni anno ormai da 65 edizioni a Trento si tiene il momento più alto della cultura della montagna, intesa in senso geologico e su scala internazionale, dove la letteratura libri, musica, film e società incontra la geografia fisica e umana, a tratti anche politica, quest’anno a maggior ragione poiché al centro dell’attenzione vi sono le emozioni, l’umanismo e l’impossibile.
Il TFF si presenta con il suo aspetto semplice ma austero: una genziana colorata a due tonalità è il simbolo che caratterizza questo Festival; dal 2013 infatti il «Trento Film Festival» è distinto da un logo rinnovato, moderno, che identifica nel mondo la rassegna cinematografica del capoluogo alpino italiano; esso è stato realizzato dalla Plus Communications di Trento. Ai vincitori infatti verrà consegnata la «Genziana d’Oro». Il poster e i disegni stilizzati per il Festival che “chiama” l’Islanda sono invece stati realizzati da Guido Scarabotto, mentre la sigla del TFF 2017 è stata montata da Oliviero Fiori.
Come funziona il TFF che andremo a vedere in questi giorni: le sezioni sono diverse, la partecipazione dei FILM è stata ammessa da una Giuria insindacabile che ha perlustrato del pellicole, arrivando a 118 film in competizione su oltre 3 volte tante pellicole. In foto la MAPPA dei film.
Le sezioni:
- Concorso internazionale competitiva per lungometraggi a carattere documentario e per cortometraggi di ogni genere. Con premiazione assegnata dalla giuria.
- Anteprime per lungometraggi narrativi non competitiva.
- Proiezioni speciali
- Terre alte locale a carattere antropologico non competitiva dedicata al presente e al futuro dei territori e delle comunità di montagna nel mondo.
- Alp&ism non competitiva dedicata all’alpinismo, alla scalata, all’avventura e alle discipline sportive della montagna.
- Orizzonti vicini non competitiva riservata ai film realizzati da autori nati o attivi in Trentino Alto-Adige, o prodotti da case di produzione o soggetti con sede in regione, o che hanno per oggetto luoghi, protagonisti e temi della regione. E’ richiesta l’anteprima nella provincia di Trento.
- Sestogrado non competitiva dedicata ai film di ricerca, saggistici e d’artista che abbiano per tema il paesaggio e il territorio di montagna.
- TFFkids non competitiva dedicata al cinema per l’infanzia e i ragazzi, ambientato in montagna e nella natura.
In questa edizione anche il pubblico potrà votare due premi:
- Miglior Film di Alpinismo: al miglior film in tema, di qualsiasi durata, tra quelli presentati al festival.
- Miglior Lungometraggio: al miglior film di durata superiore ai 50 minuti tra quelli in Concorso, a esclusione di quelli che già concorrono al Premio del Pubblico
A cura di Martina Cecco