E anche ItaliaCamp continua a viaggiare. Prima tappa: l’Australia, meta che ospiterà il prossimo Summit del G20. Tra le attività previste nella città di Brisbane, vi sarà anche dall’11 al 14 novembre un ciclo di incontri dal titolo “G20 Innovation Hub: Beyond Business as Usual”, dedicati ai temi della social innovation e del business. Una delegazione composta da Fabrizio Sammarco, AD ItaliaCamp S.r.l. e Francesco Pozzobon, Responsabile Impact Investing, Sales and Placement ItaliaCamp S.r.l parteciperà ad uno dei principali incontri in programma: si tratta dell’Innovation Marketplace, iniziativa alla quale sono state invitate circa 20 organizzazioni da tutto il mondo per condividere le proprie esperienze sociali e di business. Obiettivo della missione in Australia è avviare un confronto con le principali istituzioni pubbliche e private che, a livello globale, sono impegnate nello sviluppo di politiche e fondi di impact investing.
Nello stesso periodo, ItaliaCamp avvierà in Italia il tour itinerante EXPO: una raccolta di idee, progetti, start up sui temi centrali nell’Esposizione 2015, vale a dire “food, energy, life, planet”. La finalità del tour è dar vita ad un percorso che si arricchisca progressivamente di contenuti che evidenzino soprattutto il ruolo di eccellenza dell’Italia nell’offrire soluzioni sostenibili sulle tematiche connesse con il cibo e l’alimentazione. Un roadshow che partirà l’11 novembre dalla città diCatania per arrivare a Napoli il 21 novembre, per poi proseguire nei mesi successivi a Pisa, Padova e Torino, e che vedrà il coinvolgimento di Università, Istituzioni, aziende, associazioni a livello nazionale e locale. I migliori progetti raccolti nel corso del tour, che si chiuderà con una tappa a Milano, alimenteranno il vivaio di idee del Padiglione Italia per EXPO 2015, di cui ItaliaCamp curerà parte dei contenuti. Salta a bordo del tour Expo e partecipa alla call per presentare la tua idea!
Il viaggio di ItaliaCamp proseguirà con l’organizzazione di un BarCamp a carattere europeo per un confronto tra attori e stakeholder che si occupano di innovazione sociale, dall’Inghilterra all’Irlanda fino in Estonia e Croazia. Il 28 e 29 novembre l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano, ospiterà lo European BarCamp. Promoting social innovation. A European Perspective.Si discuterà delle future tendenze dell’innovazione sociale e delle miglioribest practices, con approfondimenti sul rapporto tra Social Innovation, policy, business e l’Advocacy, inteso quest’ultimo come nuovo modello di partecipazione finalizzato alla condivisione di soluzioni. L’evento – inserito nel programma della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea – è organizzato da ItaliaCamp in partnership con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e con il supporto di Startup Revolutionary Road di Microsoft. Ti aspettiamo a Milano! Iscriviti subito