Suite per un teatro corto

BIANCA MARIA SEZZATINI

Composizione strampalata per un’antologia dell’umorismo – Allegro – Molto Allegro – Vivace con Brio – Allegrissimo

Casa delle Culture – Roma
dal 23 al 28 ottobre 2012

Dal 23 al 28 ottobre la Compagnia Sipario Dramma Flucù e la Compagnia degli Intonsi portano in scena Suite per un teatro corto (reprise) diretto da Claudio Capecelatro. Si tratta di atti corti dalla Letteratura teatrale umoristica italiana del primo Novecento, giustificati tra loro da un unico comune denominatore: la Parola, intesa ed utilizzata nella sua potenzialità tanto comica quanto eversiva.
Gli atti si succedono in un collage composto come uno spartito musicale sullo sfondo di una stralunata giornata ai “bagni” del primo Novecento, in un’atmosfera ricca di quell’umorismo surreale e raffinato (nobilitato dall’aura dello sperimentalismo e dell’autoironia) anticipatrice di certo “teatro dell’assurdo”, una bizzarra ouverture letteraria!

NOTE DI REGIA –
Un tuffo nella comicità del ‘900. Piccola antologia dall’Opera di autori del ‘900 italiano, maestri dell’umorismo e della satira (genere considerato sempre di serie B), che la didattica scolastica non contempla. E’ difficile, infatti, trovare nei libri di storia della letteratura o nelle antologie nomi come Achille Campanile, Vittorio Metz, Marcello Marchesi, eppure la loro opera, peraltro vastissima, ha un’importanza non secondaria in quanto ci offre uno spaccato della società altrimenti poco indagato e conosciuto. Hanno attraversato e descritto oltre mezzo secolo di storia d’Italia nelle sue diverse sfaccettature, alcuni di loro hanno animato giornali umoristici come Il Bertoldo e Marc’ Aurelio, firmato sceneggiature di quel cinema italiano riconosciuto a livello internazionale (la commedia all’italiana), cogliendo con intelligenza e ironia carattere e costume della società italiana, descrivendo, con intuito non comune, la sottile psicologia di un popolo, con le sue debolezze, le sue nevrosi, le sue caratteristiche peculiari. Inventori di un genere letterario agrodolce che insinua il dubbio e invalida la rappresentazione della realtà così come la vediamo. La conoscenza di questi autori può dunque integrare ed arricchire il percorso didattico, fornendo una più ampia visione della letteratura del Novecento e stimolando la riflessione sulle molte forme di espressione della letteratura stessa.

Suite per un teatro corto (reprise)
con: Valentina Bruno, Claudio Capecelatro, Annarita Colucci, Giorgio DI Donato, Alessandro Gruttadauria, Antonella Pascale e Sara Poledrelli
Scene: Andrea Croci
Costumi: Gisa Rinaldi
Luci: Giuseppe Romanelli
regia Claudio Capecelatro

CASA DELLE CULTURE
Via di San Crisogono 45
Biglietti: Intero 15.00 Ridotto 12.00 Studenti 8.00
Ore 21.30 Domenica ore 18.00
Prenotazioni: botteghino@casadelleculture.net
Tel: 0658157182

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.