Sound, Music! 2017: le sinfonie di Rossini per grandi e piccini

Il progetto della Filarmonica della Scala e UniCredit per le scuole primarie milanesi compie sette anni. All’UniCredit Pavilion Francesco Micheli conduce i più piccoli in un viaggio, tutto da assaporare, tra le sinfonie di Rossini, musicista e gourmet. Riservati alle scuole gli spettacoli di giovedì 4 e venerdì 5 maggio. Aperto al pubblico l’appuntamento di sabato 6 maggio alle 15.30

Sabato 6 maggio alle 15.30 apre al pubblico l’ultimo appuntamento di Sound, Music!, il progetto didattico sviluppato da Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit. In scena all’UniCredit Pavilion lo spettacolo conclusivo (dedicato ai bambini da 9 a 99 anni) con Francesco Micheli e un’orchestra di 50 elementi diretta da Alessandro Ferrari. L’appuntamento rappresenta l’ultima tappa del percorso didattico che la Filarmonica della Scala ha ideato per soddisfare il bisogno di musica dei più piccoli e a cui ogni anno partecipano gratuitamente oltre mille alunni delle classi III, IV e V delle primarie milanesi. Dopo il successo di “Quadri da un’esposizione” di Musorgskij dello scorso anno, sarà la musica di Gioachino Rossini, musicista e gourmet, protagonista della nuova edizione del format multidisciplinare che coniuga educazione all’ascolto e divertimento.

Ideazione e regia sono anche quest’anno di Francesco Micheli che farà vivere ai più piccoli un’avventura tra musica e corretta alimentazione sulle note delle sinfonie tratte dalle più celebri opere del compositore di Pesaro eseguite dalla Filarmonica della Scala: Il Signor Bruschino, La gazza ladra, L’Italiana in Algeri, La Cenerentola, Guglielmo Tell.

Lo spettacolo “Le sinfonie di Rossini, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, giunge al termine di un intenso programma di incontri che ad aprile ha permesso ai bambini delle 40 scuole primarie milanesi coinvolte di conoscere gli strumenti dell’orchestra, riconoscere i timbri, i motivi, gli stili, passando in rassegna una piccola enciclopedia di capolavori musicali. Le lezioni concerto sono state tenute da Marcello Sirotti, violoncellista della Filarmonica e direttore, alla guida dell’orchestra OverUnder formata da musicisti della Filarmonica e strumentisti “in erba” della Under 13 Orchestra di Ricordi Music School.

 

Giovedi 4 e venerdi 5 alle 10.30 lo spettacolo andrà in scena per gli alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie di primo grado di Milano che hanno preso parte al progetto. L’appuntamento di sabato 6 maggio coinvolge attivamente adulti e bambini in una grande festa musicale dedicata alle famiglie negli spazi del Pavilion di Unicredit.

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria: Getphone 848002008 lun-sab 09.00/18.00 biglietteria UniCredit Pavilion lun-dom 09.00/18.00

 

“Sound, Music!” fa parte del progetto Open Filarmonica realizzato dall’orchestra insieme al Main Partner UniCredit: un complesso di iniziative volte a coinvolgere i cittadini nell’ascolto e fruizione della grande musica sinfonica. Del progetto fanno parte le Prove Aperte benefiche del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città”, “MusicEmotion”, le proiezioni dei concerti nei cinema prodotte da Musicom.it e il “Concerto per Milano” gratuito in Piazza Duomo.

Informazioni

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

Getphone 848002008 lun-sab 09.00/18.00 biglietteria UniCredit Pavilion lun-dom 09.00/18.00

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.