Rendere tangibile la finanza. È il risultato ottenuto grazie a MoneyFarm Investment Boutique, il temporary shop realizzato per MoneyFarm, società indipendente di consulenza finanziaria online, dallo studio creativo Bellissimo / Luca Ballarini. Un progetto di retail design che è andato oltre ogni definizione consueta di una materia, per molti, ostica.
Visualizzare in modo chiaro la convenienza di un investimento rispetto ad un altro. Capire quali possono essere le regole per scegliere un investimento sicuro e fruttuoso. Comprendere quanto può fruttare un investimento nel tempo. Concetti spiegati con immediatezza e semplicità dalle installazioni in legno progettate dallo studio creativo di Torino. #MIB, il temporary shop di Moneyfarm, è infatti un museo della finanza in miniatura per scoprire il mondo degli investimenti come non è mai stato visto prima.
La boutique presenta una serie di 9 installazioni concepite e disegnate da Bellissimo e realizzate artigianalmente in legno. Ognuna si concentra su un aspetto principale dell’offerta di MoneyFarm e sui concetti alla base della sua filosofia di investimento: indipendenza, attenzione ai costi, diversificazione portafoglio e accuratezza di profilazione. Due piani inclinati con 30 biglie da entrambi i lati, e un sistema di ostacoli che ne trattiene un po’ a ogni passaggio, mostra concretamente l’impatto dei costi sugli investimenti; un sistema di carrucole rende espliciti i rendimenti attesi a seconda dell’orizzonte temporale e del profilo di rischio, un confronto tra due dispense di prodotti (finanziari, ovviamente, ma rappresentati come barattoli e bottiglie) mostra l’indipendenza con cui opera MoneyFarm. E poi ancora un “ortofoglio” – simbolo del portafoglio ideale – e un grande test a parete con una domanda molto semplice: “Che tipo di investitore sei?” a cui verrà data una risposta.
MoneyFarm Investment Boutique è un progetto di “branding a tre dimensioni”, per il quale Bellissimo ha seguito tutto il processo: progettazione, sviluppo, produzione delle installazioni e dell’arredo originale – per lo studio creativo di Torino, un ritorno all’architettura, al design e al branding esperienziale. Un progetto in cui il brand prende forma e sostanza attraverso ogni linguaggio: dal concept alla scelta dei materiali, dall’immagine ai testi. Un progetto in cui MoneyFarm e Bellissimo/ Luca Ballarini han saputo adottare un approccio innovativo che vede il design non solo come semplice strumento di valorizzazione estetica del prodotto, ma come visione ampia di “design thinking” che consente di generare idee e oggetti capaci di raccontare storie.
Il calendario di eventi che animerà lo spazio per i prossimi due mesi (dal 16 maggio all’8 luglio) sarà incentrato su innovazione, economia e impresa. Nel formulare il palinsesto l’obiettivo è stato creare format di interesse e coinvolgere personalità da più campi: #MIB proporrà tra gli altri i Wednesday Talk con manager e figure economiche e gli Independent Days con professionisti di vari settori.