Alla ricerca del Volto tra i volti

Pubblicato il Bando di concorso per la seconda edizione del Siloe Film Festival, che si terrà dal 23 al 25 luglio 2015 presso il Monastero di Siloe (Poggi del Sasso, Grosseto). Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, con sede presso la Comunità Monastica di Siloe (www.monasterodisiloe.it), in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio Nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

Il tema di questa seconda edizione è “Alla ricerca del Volto tra i volti”. I registi sono chiamati a interrogarsi sull’uomo moderno, orientando la propria ricerca verso il Volto, inteso come epifania dell’infinito, immagine che risuona, che porta altrove, che rimanda. Il Volto come traccia di eternità.

Il Festival è dedicato a cortometraggi, che potranno essere a soggetto e d’animazione (lunghezza massima 30 minuti), e ai documentari (lunghezza massima di 60 minuti). Possono essere presentate solo opere prodotte tra il 2012 e il 2015, di qualsiasi nazionalità e lingua.

Le iscrizioni per la partecipazione sono aperte (scarica il bando-regolamento e il form di accredito). Gli interessati dovranno presentare la documentazione entro e non oltre il 31 maggio 2015. I titoli selezionati verranno resi noti il 19 giugno 2015.

Nella serata di chiusura della rassegna, sabato 25 luglio, ai vincitori selezionati tra le 12 opere proiettate al Festival verranno assegnati i premi: Premio giuria Siloe Film Festival, Premio del pubblico e Premio Comunità di Siloe. La Giuria, inoltre, avrà la possibilità di assegnare una menzione speciale a un’opera in concorso di particolare valore. I tre film vincitori riceveranno in premio un’opera artistica, a tiratura limitata, creata per l’occasione.

Novità della seconda edizione è la Giuria Giovani. Dodici ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, saranno selezionati per far parte della giuria. Gli aspiranti giudici sono invitati a inviare (segreteria@siloefilmfestival.it) il proprio curriculum vitae, accompagnato da un breve testo (massimo 500 battute) ispirato al cinema e al tema del Festival 2015, entro e non oltre il 31 maggio 2015.
I selezionati saranno ospitati (vitto e alloggio) per i tre giorni della manifestazione presso il Monastero di Siloe, in un’area allestita con tende da campo. La Giuria Giovani sarà, quindi, invitata a partecipare alle proiezioni e ai dibattiti in programma durante la rassegna, assegnando un riconoscimento a una delle opere in concorso.

Il Siloe Film Festival ha il patrocinio della Diocesi di Grosseto, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Cinigiano, così come della Banca della Maremma e di Toscana Oggi.

Bianca Maria Sezzatini

Si occupa di Communication & External Relation Management Ha conseguito il MASTER IN BUSINESS COACHING E PNL http://romanightandday.blogspot.it/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.