Domenica 9 novembre Campania Movietour vi propone un viaggio cinematografico nel rione Sanità per ripercorrere le origini del principe Antonio de Curtis, in arte Totò, e scoprire le location di tanti capolavori del cinema napoletano. Passeggiando nei vicoli del Rione Sanità in compagnia di una guida, sarà possibile ritrovare la casa natale di Totò, i luoghi in cui il principe della risata ha mosso i primi passi della sua carriera, e gli ambienti che hanno fatto da sfondo a pellicole come L’oro di Napoli, Ieri, oggi, domani,Operazione San Gennaro, Mi manda Picone, La sfida, ‘O Professore, Pianese Nunzio, Viaggio in Italia,Piedone lo sbirro, ecc.
Camminare per Napoli, dopotutto, vuol dire attraversare un immenso set a cielo aperto ed esplorare zone protagoniste della storia del cinema.
L’itinerario, durante il quale una guida mostrerà immagini dei film e racconterà aneddoti sulle riprese, sarà impreziosito dalle performance degli attori Angela Rosa D’Auria, Gianluca Masone e Fulvio Sacco, che rievocheranno le scene indimenticabili di opere come L’oro di Napoli, Questi fantasmi e Ieri, oggi, domani, per trasformare il tour in una coinvolgente esperienza teatrale.
Il movietour offrirà inoltre l’occasione per apprezzare la storia del rione Sanità e di tesori artistici come la basilica di S. Maria della Sanità, palazzo Sanfelice e palazzo dello Spagnolo.
Info
Partenza del tour: ore 10.30
Durata: 3 ore circa
Costo: 10 euro (gratuito minori di 18 anni)
Incontro con i partecipanti: Uscita Metro Materdei (Piramide di piazza Scipione Ammirato)
Il Tour terminerà in via Giuseppe Piazzi (pressi di piazza Cavour)
Prenotazione obbligatoria entro sabato 8 novembre
Contatti:
Campania Movietour
3206151107 – info@campaniamovietour.com – www.campaniamovietour.com
Lunedì 8 dicembre sarà invece la volta di CIAK a FORIA, itinerario tra cinema e storia organizzato in collaborazione con SIRE Coop, nelle location di film indimenticabili come quelli di Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Luciano De Crescenzo, ecc. Per il programma di CIAK a FORIA si rimanda alla locandina in allegato.