SE SEI SAGGIO, RIDI

* Marco Valerio Marziale, 40-104 d.C.

Il Teatro 7 è andato a cercare il nuovo slogan stagionale addirittura a cavallo tra i primi due secoli dopo Cristo; la voce del grande poeta latino Marziale sembra infatti anticipare alcuni dei tratti più importanti di questo teatro: la ricerca di una comicità intelligente e il legame con una città unica al mondo come Roma.

Il Cartellone della stagione 2014/2015 è stato costruito, come da tradizione, con l’intento di unire personaggi e spettacoli di successo con nuove proposte fresche e interessanti.

Ecco le scelte del Direttore Artistico per questa stagione, iniziando proprio dai tre appuntamenti che lo stesso Michele La Ginestra si è ritagliato in calendario, cimentandosi come attore, regista e autore.

Dal 2 al 21 dicembre in veste di regista per “Parzialmente Stremate”, commedia tutta al femminile scritta e interpretata da Giulia Ricciardi, con un cast stellare composto anche da Beatrice Fazi, Federica Cifola e Barbara Foria; subito a seguire dal 23 dicembre all’11 gennaio, compresa la notte di Capodanno, lo ritroviamo nel one-man-show “Mi Hanno Rimasto Solo… 10 anni Dopo”, con una serie di personaggi e monologhi tratti dalla sua lunga carriera, accompagnato dalle splendide voci di un quartetto vocale particolarissimo; dal 5 al 17 maggio, in coppia con Edy Angelillo, per “La Matematica Dell’Amore – Radice di 2”, spettacolo che approda al Teatro7 dopo sei anni di repliche e successi in tutta Italia, per la regia diEnrico Maria Lamanna.

Appuntamento attesissimo dal 4 al 16 novembre: “Il Pellegrino”, commedia scritta e diretta da Pierpaolo Palladino, nella quale uno straordinario Massimo Wertmuller (per la prima volta sul palco del Teatro7) accompagnerà i fortunati spettatori alla scoperta di una Roma dimenticata, mettendo in scena da solo un numero incredibile di personaggi.

Dal 17 febbraio al 29 marzo, sale in cattedra l’immancabile Marco Zadra, che stavolta sceglie di cimentarsi in un super-classico della comicità contemporanea, nientedimeno che “Rumori Fuori Scena”, di Michael Frayn; il cast è composto da attori tra i più apprezzati dal pubblico del Teatro 7: Francesca Baragli, FrancescaBellucci, Fernanda Candrilli, Alessandra Cosimato, Maurizio Di Carmine, FrancescaMilani, Tiko Rossi Vairo, Matteo Vacca e lo stesso Marco Zadra.

Dal 27 gennaio al 15 febbraio, un gruppo di interpreti talmente affiatati, da poter essere considerati una Compagnia-Quasi-Stabile: Sergio Zecca, Massimiliano Vado, Roberta Garzia e Vania Lai, stavolta insieme a Nick Nicolosi, interpreteranno “Festival”, scritto e diretto da un’altra immancabile, Michela Andreozzi.

Dal 18 al 30 novembre ritroviamo Massimiliano Vado e Roberta Garzia in “Ottut (tutto alla rovescia)”, di Aldo Alatri, per la scoppiettante regia di Roberto Ciufoli, altro artista che non ha bisogno di presentazioni.

Dal 14 aprile al 3 maggio torna la coppia comica di Radio Globo e di Colorado, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, interpreti della nuova commedia diAdriano Bennicelli dal titolo “I Dentici”; regia affidata a Morgana Giovannetti.

Dal 7 al 19 ottobre, sotto la direzione del grande Pietro De Silva, Gabriele Carbotti, Andrea Dianetti, Luca Paniconi, Martina Zuccarello e Cecilia D’Amico interpreteranno“Non E’ Come Sembra”, di Luca Giacomozzi.

Dal 13 al 25 gennaio un altro ritorno graditissimo: Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori portano in scena “Trasteverini”, scritto dal trio Perrozzi-Vergoni-Armonioso e diretto da Fabrizio Angelini.

Dal 21 ottobre al 2 novembre, la Compagnia Dell’Anello, da sempre portatrice sana di record d’incassi, in “Il Matrimonio (nella buona e nella cattiva sorte)”, commedia scritta e diretta da Mario Alessandro Paolelli.

Quattro le nuove proposte in cartellone: dal 23 al 28 settembre i Quattr’etresette in“Negozio Dell’Altro Mondo”; dal 30 settembre al 5 ottobre la Compagnia La Cantinain “Castelli Di Sabbia”; dal 7 al 12 aprile gli Attori Per Caos in “Il Letto Ovale” e dal 31 marzo al 2 aprile la Freaky Lab Company in “Point Of View”.

Da non perdere anche la Stagione degli Spettacoli per Bambini, curata come sempre con passione e intelligenza da Tiko Rossi Vairo, con la seria intenzione di educare i più piccini al teatro attraverso il divertimento, per un ormai classico sabato pomeriggio in famiglia.

A settembre iniziano anche i colloqui per i Laboratori Teatrali diretti da Sergio Zecca, che negli anni hanno contribuito a far diventare via Benevento 23… un punto di aggregazione per appassionati di ogni età.

Da segnalare che, in coda alla stagione, gli spettacoli di fine anno dei Laboratori sosterranno, con gli incassi, i progetti legati alla Teatro7 Solidarietà Onlus, ente che sostiene attività e progetti specifici anche in collaborazione con altre Onlus, dimostrando in questo senso che il Teatro7 è davvero molto più di un “semplice teatro”.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.