Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures

Un agosto da brivido con la mostra di Hitchcock a Parma!

Prosegue con successo la mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” ospitata nelle sale del Palazzo del Governatore di Parma fino al 9 novembre 2014.

Per tutto il mese di agosto l’esposizione resterà aperta con i seguenti nuovi orari di apertura:

 

Lunedì chiuso

Dal martedì al venerdì: 15.00 – 22.00

Sabato e domenica: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 19.30

(La biglietteria chiude un’ora prima)

 

Continuano inoltre, ogni mercoledì alle ore 17.00 fino al 27 agosto, gli appuntamenti con il laboratorio didattico “La finestra sul cortile” a cura dell’associazione culturale Patafisici-progettisti per l’Arte. Tutti i partecipanti, dopo essere stati introdotti nel mondo di Hitchcock, al secondo piano di Palazzo del Governatore in una sala allestita per ricreare l’atmosfera del set cinematografico, potranno rielaborare, attraverso il metodo degli storyboard, una propria versione del film. Il costo del laboratorio è di 7,00 euro per gli adulti e 5,00 euro per i bambini; all’attività si accede con il biglietto d’ingresso della mostra ed è necessaria la prenotazione al numero 339 3319373 oppure via e-mail all’indirizzo: infoipatafisici@gmail.com.

La mostra, promossa dal Comune di Parma, è realizzata con la collaborazione speciale della Universal Pictures Italia divisione di Home Entertainment e presenta oltre settanta fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della major americana che consentiranno al pubblico di immergersi nei backstage dei principali film del maestro del brivido scoprendo particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata di Alfred Hitchcock.

Il critico cinematografico Gianni Canova accompagnerà il visitatore, con una serie di approfondimenti video, lungo il percorso espositivo analizzando alcuni capolavori indimenticabili e inimitabili firmati Universal Pictures come “Psyco”, “La finestra sul cortile”, “Gli Uccelli”, “La donna che visse due volte”, “Marnie” – di cui proprio quest’anno si celebra il 50° anniversario – e molti altri.

Una sala della mostra sarà dedicata alla musica, componente fondamentale per la costruzione del senso di attesa hitchcockiano.

Brivido, terrore ma anche ironia: un divertente montaggio dei cammei mostrerà le celebri apparizioni di Hitchcock nei suoi film.

 

www.ilmaestrodelbrivido.com

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.