Parte mercoledì 31 luglio alle ore 21.00 all’Anfiteatro Comunale di Lenola la sedicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), costituita dal Sindacato Libero Scrittori Italiani CISL, dal Sindacato Nazionale Scrittori CGIL e dalla Unione Nazionale Scrittori e Artisti UIL, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Lenola e della Banca Popolare di Fondi e con la partnership di Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
950 sono i cortometraggi pervenuti alla segreteria del concorso. Le opere provengono da 65 nazioni diverse.
Assegnerà tutti i premi relativi al concorso cortometraggi una giuria composta da Emanuela Panatta (Attrice, regista, danzatrice, presentatrice TV), Cristiana Buonamano (Sky Sport 24), Louis Siciliano (compositore, polistrumentista, direttore d’orchestra, produttore musicale e ingegnere del suono), Quintino Di Marco (Poeta), Simone Di Conza (UIL UNSA), Ines Manca (Pittrice e regista), Paolo Conte (Handiamo), Mauro Gavillucci (giornalista, editore e scrittore), Dina Tomezzoli (Lazio TV, Musicaradio 101.5, Direttore periodico “Contatto”), Giorgia Scalia (Regista, Direttore di produzione), Daniela Giorgini (Presentatrice, attrice e regista), Iole Masucci (sceneggiatrice), Stefania Gionta (Radio Spazio Blu).
Il Festival, oltre al tradizionale concorso di cortometraggi, che quest’anno avrà come tema “NEL CUORE”, proporrà numerosi eventi collaterali.
Tra questi la prima edizione del concorso di fotografie “FOTOCANZONE”.
I temi proposti per la prima edizione del 2013 sono stati:
“Il cielo in una stanza”, “Io vagabondo”, “Piazza grande”, “Con te partirò”, “Vita spericolata”, “Almeno tu nell’universo”, “Certe notti”, “L’emozione non ha voce”, “Una lacrima sul viso”, “Il mare d’inverno”.
Anche in questo caso centinaia sono le proposte arrivate alla segreteria dell’organizzazione .
Assegnerà i premi del concorso Fotocanzone una giuria formata da Francesca Cheyenne (RTL 102.5), Giorgia Farina (regista), Marilù Pipitone (attrice), Danilo Liberace (Radio Spazio Blu), Massimo Meschino (MTM Events), Edo Tagliavini (regista)
Per il quinto anno consecutivo la Pineta Mondragon di Lenola ospiterà l’ esposizione “Inventa un Film – sogni in mostra” con opere d’arte realizzate da artisti nazionali con materiale riciclato e/o a basso costo.
Inoltre verranno ospitati e lanciati giovani TALENTI DEL CABARET. Nella serata inaugurale del 31 luglio si esibirà e verrà premiato Shany Martin: cabarettista, imitatore, attore, regista, musicista, poeta…
Alle ore 17.00 di domenica 4 agosto si svolgerà l’incontro – dibattito “LA TUTELA DELL’ AUTORE E DELLA SUA PROFESSIONALITA’- Le difficoltà degli autori di cinema e TV”. Gli autori presenti avranno la possibilità di esporre le proprie problematiche e di interagire con alcuni membri del direttivo della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) presenti all’incontro.
Il logo- disegno ufficiale del sedicesimo festival Inventa un Film è stato realizzato da Anna Ciotti, vincitrice della terza edizione del concorso creato appositamente dall’organizzazione.