Racconti dal faro

“Le cose della vita arrivano e se ne vanno perché quello che cambia è solo il nostro punto di vista”

 

Venerdi 5 luglio 2013 alle 20.30, presso il Teatro de’ Servi di Roma, Catherine Spaak, Stefano Graziani e Massimo Zemolin presentano Racconti dal faro.

Una donna, un faro, un diario. Una donna sola, inciampata in una diagnosi sbagliata e improvvisamente restituita alla vita.

Un faro avvolto nella solitudine e nel silenzio, rotto soltanto dall’infrangersi delle onde. Luogo di introspezione, di ricerca, ma anche punto focale di un nuovo inizio che non conosce mai la parole fine.

Un diario abbandonato, con la copertina scura, rosicchiata dalla salsedine, con le pagine ingiallite dal tempo, dove i luoghi e i personaggi si trasformano da ‘assenze’ evanescenti a presenze, tanto reali da poter incarnare tutta la profondità e la complessità dell’esistenza umana.

La ‘donna del faro’ legge storie di altri, storie uniche, piccole e grandi emozioni che rappresentano lo spaccato più intimo in cui ognuno di noi trova una traccia di sé. Come diceva Proust, “ogni lettore, quando legge, è il lettore di se stesso”.

Memorie preziose che sottraggono all’abitudine, in quell’alternarsi di abissi e di altezze, di moti incerti dell’animo, di cui si nutre ed è intrisa tutta la natura umana. Sotto il tempo che passa, che scorre libero dalle incombenze quotidiane, svuotato dai doveri e dai ritmi della vita reale.

Racconti del faro apre spazi a storie senza tempo.

I testi di Catherine Spaak e Fabio Silei, le musiche di Stefano Graziani e Massimo Zemolin, frutto di sensibilità differenti e di partecipata condivisione, si intrecciano all’unisono.

La musica, che accompagna la voce di Catherine Spaak, è ovunque, è presenza liquida, che scivola dolcemente tra le parole, tra un brano e l’altro, facendosi flusso costante, insostituibile e discreto. Sta fuori e dentro le storie, impregnandole di una nuova armonia e di un nuovo respiro.

 

Racconti dal faro

Voce: Catherine Spaak

Musica: Stefano Graziani (chitarra)
Massimo Zemolin, (chitarra)
Ivan Zuccarato (pianoforte e tastiere)
Maria Dal Rovere (voce)
Paolo Prizzon (batteria)

Testi: Catherine Spaak, Fabio Silei
Arrangiamenti orchestrali: Stefano Panizzo

 

Venerdì 5 luglio 2013 ore 20.30
Teatro de’ Servi Via del Mortaro 22, Roma
Tel. teatro: 06 679 5130

www.stefanograziani.net    
www.catherinespaak.eu  
www.facebook.com/raccontidalfaro
www.teatroservi.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.