a cura di BIANCA MARIA SEZZATINI
La rassegna di Satira ideata di Filippo Giardina, è giunta quest’anno alla quarta edizione.
Si tratta del sesto di dieci appuntamenti nei quali i comedian si alternano sul palco dando vita a monologhi dissacranti, ferocemente divertenti e rigorosamente inediti. Otto comici, diverse personalità e stili, ma un unico modo di fare comicità: la Stand Up Comedy.
Una vera e propria arte che pone al centro della scena un unico comedian che espone con ironia tagliente e disarmante quanto pensato, temuto e subìto. Satiriasi, fucina di idee e concetti difficilmente espressi altrove, è l’unione di questi professionisti della comicità che con un microfono, un’asta e il bagaglio di vissuto fanno satira.
Non si tratta di cabaret. Satiriasi, infatti, rompe gli attuali schemi della comicità italiana, introducendone una reale, sporca ma dannatamente attuale. Una comicità irriverente e corrosiva, orgogliosamente vietta ai minori di 18 anni.
Filippo Giardina, Mauro Fratini, Francesco De Carlo, Daniele Fabbri, Velia Lalli, Pietro Sparacino, Saverio Raimondo e Giorgio Montanini sono i protagonisti dell’unico palcoscenico in Italia dove la libertà di espressione, nel senso più puro del termine, non viene disattesa. Nessuno dei comedian, infatti, si tira indietro dal dire, a viso aperto e senza mezze misure, quello che pensa sul sesso, politica, religione, droghe, tumori. Ciò ha permesso a Satiriasi di crescere catturando un pubblico sempre più numeroso e non solo. Infatti i monologhi degli Operai della Satira dal palco di Satiriasi stanno inesorabilmente infettando la sedicente parte sana di questo nostro bigotto Belpaese.
Satiriasi ha preso il via lo scorso 12 novembre e sarà in scena (ogni due lunedì del mese) fino a marzo 2013.
Il prossimo appuntamento è previsto per *lunedì 21 gennaio ore 21.00 alla Locanda Atlantide.