Verona, una delle città più romantiche di sempre

E’ la città di Romeo e Giulietta, un simbolo di eccellenza per l’amore romantico, la capitale della musica e della poesia, del teatro all’aperto, dei vini famosi, del cibo eccellente e molto altro. La città in sé sfoggia un museo a cielo aperto, quindi prima di tutto rilassatevi e passeggiate nel suo centro storico, l’esperienza e la storia si uniscono in un alto significato che non ha eguali.
La cosiddetta piccola Roma del Veneto è una città vivace dove difficilmente ci si annoia: dalla lirica ai musei, dai negozi di antiquariato a quelli di marchi prestigiosi. Le attrazioni non si sprecano.

Anticamente Verona fu un notevole centro strategico e commerciale ed ebbe un grande sviluppo culturale e artistico. Vanta una storia intensissima che si snoda lungo i secoli partendo dalle origini romane, passando dal periodo medioevale, romanico, gotico e rinascimentale. Sotto il dominio degli Scaligeri Verona divenne una delle più potenti città del nord Italia. Fu solo con l’avvento della Repubblica del Doge di Venezia che l’autonomia di Verona si è conclusa, e la città fu conquistata da Venezia nel 1405. Nel 19 ° secolo, la regione divenne parte dell’Austria. Dopo numerose battaglie Verona e l’intero Veneto sono stati finalmente in grado di liberarsi dalla dominazione straniera e si unì al Regno d’Italia nel 1866.

Nel 2000 l’antica città di Verona è diventata un patrimonio dell’umanità.

Conosciuta in tutto il mondo per i suoi monumenti e la struttura urbana che da forma ad un interessante mix di medievale e moderno che riprendono tutti i periodi storici citati, viene ricordata anche come la città dell’amore: qui Shakespeare ambientò la tragica storia di Giulietta e Romeo, sono segni tangibili la Casa di Giulietta, col caratteristico balcone, la sua tomba, scenario della romantica tragedia, e la Casa di Romeo.

Oggi è diventata una grande città, situata tra le direttrici del Brennero e della Serenissima, che oltre ad attività industriali e commerciali è molto attrezzata per il turismo, anche in alta stagione si possono trovare hotel economici a Verona a questo link.

Per coloro che amano godersi le vacanze in piacevole compagnia di buon vino e ottimo cibo, il centro storico è ricco di osterie, ristoranti e club.

L’ambiente naturale è molto pittoresco e piacevole: la città si trova tra due anse del fiume Adige, circondato a nord-ovest dai rilievi ultimi subalpine e dolcemente digradanti verso la pianura. Situato nel cuore del nord Italia, Verona è in una posizione speciale. Da qui, in una sola ora di treno o in auto, si possono facilmente raggiungere Venezia, Padova, Vicenza, Mantova.

Un luogo molto affascinante da visitare è la Valpolicella, la zona di produzione del vino Amarone, luogo ideale per una fugace degustazione di vini. Altrettanto numerosi sono i luoghi naturali di grande attrazione come il lago di Garda o il parco naturale della Lessinia, istituito con lo scopo di tutelare il ricco patrimonio naturalistico, ambientale, storico ed etnico del territorio veronese, ha al suo interno importanti resti preistorici come il ponte di Veja, il lago di Garda è conosciuto in tutto il mondo per la sua ricca offerta di strutture turistiche. Un delicato equilibrio di venti e correnti ascensionali fa di questo luogo un sito ideale per la pratica degli sport velici, del parapendio e del deltaplano, sullo sfondo di uno splendido anfiteatro naturale, colorato a tinte cariche di azzurro e verde e condito dalla possibilità di degustare le pietanze tipiche servite in meravigliosi angoli di naturale bellezza e arricchiti da splendide dimore e testimonianze artistiche. Nella provincia molte sono i paesi degni di nota come Soave, Negrar, Lazise, Villafranca, Valeggio sul Mincio, Malcesine, ognuna con le sue ville, il castello o le mura offrono un prezioso e suggestivo esempio dell’arte veneta ed italiana inserito in contesti naturali di ineguagliabile fascino.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.