Federalismo fiscale

Il federalismo fiscale è legge, legge delega.

Il governo dovrà emanare entro 24 mesi il decreto delegato in base ai criteri fissati nella delega. L’iter legislativo è stato lungo e tormentato per motivi nobili e meno nobili.

Il tema è di grande interesse del cittadino perchè è destinato a influenzare la spesa pubblica in modo radicale: dal criterio della spesa storica si passa alla spesa su progetto e alla tassa di scopo. Le esigenze dei cittadini dovrebbero essere premiate, anche perchè (finalmente) viene introdotto il principio della responsabilità politica.

La legge offre delle opportunità, però bisogna conoscerla e dibatterla, anche per partecipare al dibattito allargato sul decreto delegato. Tra l’altro, la normativa di Roma Capitale entra in vigore quest’anno e potrà rivoluzionare anche i progetti approvati e non ancora intrapresi.

Il Nuovo Mille apre il dibattito con un incontro all’Hotel Polo, Piazza B. Gastaldi 4 (in prossimità di Piazza Euclide), il 21 maggio alle ore 17,30. Introdurranno il tema il Dr. Mario Pacelli, il Prof. Giovanni Pinto, il Dr. Alessandro Scuro, con la moderazione di Ugo Scuro. Seguirà il dibattito.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.