con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Pier Giorgio Bellocchio, Maya Sansa, Brenno Placido, Gianmarco Tognazzi e Fabrizio Falco.
Tutto si svolge, in vari luoghi d’Italia, in sei giorni, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta solo sullo sfondo. Personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto.
Il senatore Uliano Beffardi con la sua giovane figlia, Maria, attivista per la vita, e la difficile scelta di una legge da votare sulla libertà di coscienza, in contrasto con la fede della figlia che, proprio davanti a La Quiete, la clinica dove è ricoverata Eluana, incontra Roberto che sta con il fratello nel fronte laico. Un “nemico” di cui Maria si innamora.
Poi la disperata Rossa che vuole morire e il dottor Pallido che si ribella e riesce a salvarla.
E infine una grande attrice che cerca nella fede e nel miracolo la guarigione della figlia.
Il film è prodotto da Cattleya con Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission, e scritto dallo stesso Marco Bellocchio con Veronica Raimo e Stefano Rulli. La direzione della fotografia è di Daniele Ciprì, le scene di Marco Dentici, i costumi di Sergio Ballo, il montaggio di Francesca Calvelli.
uscita: 7 SETTEMBRE, distribuzione: 01 DISTRIBUTION