DEDICATO A FRANZ SCHUBERT
I Solisti dell’Opera eseguono l’Ottetto in fa maggiore
Appuntamento il 27 maggio, alle 11 al Teatro Nazionale con il Concerto della domenica dell’Opera di Roma. La programmazione del Teatro dell’Opera dedicata al repertorio cameristico, dopo una pausa estiva, riprenderà in autunno con gli ultimi due concerti della stagione.
L’aperitivo domenicale che il Teatro dell’Opera offre al suo pubblico nel Lounge Bar del Costanzi, sarà preceduto da un concerto con musiche di Franz Schubert. I Solisti dell’Orchestra dell’Opera eseguono l’Ottetto in fa maggiore per clarinetto, fagotto, corno, due violini, viola, violoncello e contrabasso D 803. In ensemble Calogero Palermo (clarinetto), Carmine Pinto (corno), Eliseo Smordoni (fagotto), Francesco Malatesta e Arrigo Serafini (violini), Mauro Eros Losi (viola), Andrea Noferini (violoncello), Massimo Giorgi (contrabbasso).
L’Ottetto, rientra nella produzione da camera cui il compositore austriaco si dedicò dalla primavera del 1824. Ricopre un ruolo di primo piano nel repertorio romantico sia sotto il profilo storico che stilistico. Evidenti sono le affinità con la produzione cameristica di Beethoven. Ultimi due Concerti della domenica con i musicisti dell’Opera per il 2012: il 14 ottobre con musiche di Maurice Ravel e Béla Bartók e il 21 ottobre con musiche di Luigi Boccherini, Franz Joseph Haydn, Gioachino Rossini, e Pëtr Il’ičČajkovskij.
Il prezzo dei biglietti dei Concerti della domenica al Teatro Nazionale, è di 15 euro per la platea e 12 euro per la balconata. Info: www.operaroma.it