Il 25 luglio 2012 parte il Giro dItalia del cortometraggio, con la proiezione di una selezione dei migliori corti nazionali e internazionali in città di tutte e 20 le regioni dItalia. Il giro, che inizierà a luglio 2012 e terminerà nellestate del 2013, sarà composto quindi da una ventina di tappe , organizzate alternativamente da festival ormai consolidati , ma anche da nuove realtà che hanno lo scopo di promuovere il cinema breve..
Al momento hanno aderito alla proposta del Giro dItalia del cortometraggio 13 manifestazioni di località appartenenti ad altrettante regioni.
La prima tappa si svolgerà dal 25 al 29 luglio 2012 in provincia di Latina, dove avrà luogo la quindicesima edizione del festival Inventa un Film.
Sono 912 i cortometraggi giunti per la quindicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dallAssociazione Culturale Cinema e Società di Lenola, presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, della UIL – Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL-UNSA), della Regione Lazio, della Provincia di Latina e della Banca Popolare di Fondi.
Ed è proprio dal festival Inventa un Film che è partito linput per la realizzazione di questo Giro, dopo il successo avuto dalla rassegna Inventa un Film in tour 2011/2012, che ha compiuto ormai quasi tutto il suo percorso e a cui hanno aderito diverse manifestazioni, che hanno proiettato cortometraggi proposti dal festival diretto da Ermete Labbadia.
Per resoconto Inventa un Film in Tour 2011/2012:
CORTOMETRAGGI PROPOSTI DA “Inventa un Film” SONO STATI PROIETTATI NELLE SEGUENTI MANIFESTAZIONI
PER CHI DESIDERA CHE UNA TAPPA DEL GIRO DITALIA DEL CORTOMETRAGGIO 2012/2013 SI SVOLGA ANCHE NELLA PROPRIA CITTA:
Ermete Labbadia mob. 340/8014229 – mail. giroditaliadelcortometraggio@hotmail.it