a cura di BIANCA MARIA SEZZATINI
Una commedia composta da sole donne, prodotta dalla quattroquinte, associazione fondata da Carlotta Corradi (regista), Claudia Mei Pastorelli (attrice) e Charis Goretti (produttrice). Composta anch’essa da sole donne.
Il testo è scritto da Clare Boothe Luce (Direttrice di Life, Vogue e Vanity Fair, nonché Ambasciatrice statunitense in Italia dal 1953 al 1956). Nel 1939 George Cukor ha diretto il primo adattamento cinematografico; il secondo è stato realizzato nel 2008, con Meg Ryan, Annette Bening ed Eva Mendes.
La prima stampa è prevista per il 26 aprile, mentre il 27 sarà presente a teatro il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, per presenziare alla serata evento organizzata da “Vocazione Roma”.
Dal 24 al 29 aprile e dal 2 al 6 maggio il sontuoso e desiderabile cast di “The Women” si avvicenda sul palcoscenico del Teatro dell’Angelo, alle prese con tradimenti, divorzi e passioni, tipiche della vita al femminile. Seppur ambientato negli anni Trenta, “The Women” vive nell’attualità dei dialoghi e delle caustiche battute: le protagoniste sono simboli con sfumature rosso giungla, incredibilmente moderne nella loro spregiudicatezza e innocenza. Spettacolo in costume dove, per ricreare l’effetto della pellicola in bianco e nero di Cukor, scene (di Silvia Nurzia) e costumi (di Laura Distefano) sono stati creati sulle sfumature del grigio, in sintonia con le musiche originali (di Radiosa Romani).
THE WOMEN è interpretato da 12 donne tra cui Lydia Biondi (storica attrice di teatro), Giorgia Sinicorni (nel cast de Il giovane Montalbano), Caterina Corsi (Giada nel film Piano 17 dei Manetti Bros), Giorgia Trasselli (la Tata di Casa Vianello) e Aglaia Mora (attrice della Socìetas Raffaello Sanzio).
“La grande modernità di “The Women” è nell’intuizione che l’unica forma possibile di libertà per una donna sia nella ricerca della felicità, nell’amore per se stessa, nel sapersi conoscere e nel sapere ciò che si vuole. E se fatti e dialoghi ricordano tanto il presente c’è seriamente da chiedersi dove siano finiti più di sessant’anni di lotte per l’emancipazione femminile”. (La regista Carlotta Corradi)
cast Lydia Biondi, Betta Cianchini, Caterina Corsi, Francesca Ferrazza, Giada Fradeani, Silvia Giuliano Ornella Lorenzano, Claudia Mei Pastorelli, Daph Mereu, Aglaia Mora, Giorgia Sinicorni, Giorgia Trasselli – musiche Radiosa Romani – costumi Laura Distefano – scene Silvia Nurzia – aiuto regia Tullia Raspini – direzione Charis Goretti – produzione Quattroquinte – ufficio stampa Valentina Venturi
In scena 24 al 29 aprile e dal 2 al 6 maggio 2012 al Teatro dell’Angelo, via Simone de Saint Bon, 19 – Roma
Prenotazioni: 06/37513571 – segreteria@teatrodellangelo.it – www.teatrodellangelo.it
Spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00 e la domenica ore 18.30
Biglietto: da 23€ a 14€ – promozione su www.quattroquinte.it
Durata: 90 min
Posti: 290