Il pianoforte preparato da Cage ad oggi

Il pianoforte preparato da Cage ad oggi è il titolo del secondo concerto in programma martedì 14 febbraio alle 20.30 all’Auditorium del GRUPPO 24 ORE del ciclo Rondò, la rassegna musicale organizzata da Divertimento Ensemble, che da gennaio a giugno 2012 presenta un ricco cartellone di appuntamenti musicali e incontri di approfondimento con il repertorio contemporaneo.

Nel 1940 John Cage scrive Baccanale, uno dei primi pezzi in cui sperimenta la tecnica del “piano preparato”, piazzando una piastra di metallo sulle corde, così da modificare il timbro dello strumento e produrre suoni percussivi. Molti compositori, dopo di lui, hanno allargato le possibilità con tecniche diverse. Nel concerto di martedì 14 gennaio la pianista Maria Grazia Bellocchio presenta un significativo esempio: da Luigi Nono con …sofferte onde serene… in cui si moltiplica lo spazio e il suono del pianoforte con l’aiuto di un nastro magnetico, a Helmut Lachenmann con Guiro che utilizza solo il rumore prodotto dai tasti; nella Sonata (prima esecuzione assoluta) di Marco Di Bari lo strumento viene inserito in una specie di gabbia di strumenti a percussione che ne espandono le possibilità timbriche, Marco Momi in Tre nudi mette in vibrazione le corde senza passare dalla tastiera mentre Sandro Gorli trasforma quest’ultima in un Carillon dal suono straniato (prima esecuzione assoluta). Stefano Gervasoni, più radicale ancora, in Précieux (prima esecuzione assoluta) abbandona il pianoforte e si rivolge alla tastiera di un toy piano.
In programma dunque sette composizioni per pianoforte, tre in prima assoluta, in cui il volto dello strumento ricco di storia e di letteratura musicale occidentale, a cui la tradizione ci ha abituato, risulta completamente trasfigurato.

Prima del concerto i compositori Marco Di Bari, Marco Momi e Stefano Gervasoni guidano all’ascolto del programma nell’incontro con Anna Maria Morazzoni.

Mercoledì 22 febbraio alle ore 18.30 secondo incontro di approfondimento con Backstage del pensiero creativo: in Work in progress 1, Federico Sardella racconterà in itinere (4 appuntamenti programmati) il lavoro di scrittura di Quaderno di sabbia la composizione destinata al coro dei bambini del progetto Giocare con la musica.

PER INFORMAZIONI
info@divertimentoensemble.it
www.divertimentoensemble.it
tel. 02 49434973
cell. 334 1732400

­­­­­­­­­­­­_____________________________
Programma

Martedì 14.02.2012
Ore 20.30 Incontro con Marco Di Bari, Marco Momi e Stefano Gervasoni, a cura di Anna Maria Morazzoni: Il pianoforte preparato da Cage a oggi

Ore 21.15, Concerto
John Cage, Baccanale (1940)
Sandro Gorli, Carillon (2011-2012, prima esecuzione assoluta)
Marco Di Bari, Sonata (1994-2012 prima esecuzione assoluta)
Marco Momi, Tre nudi (2006)
Helmut Lachenmann, Guiro (1969-1988)
Stefano Gervasoni, Précieux (2010, prima esecuzione assoluta)
Luigi Nono, …sofferte onde serene… (1976)

BIOGRAFIE SCARICABILI DA QUESTO LINK

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.