Nella nostra epoca sussistono una serie di domande concrete relative alla sfera personale e sociale, a problemi materiali e spirituali che coinvolgono permanentemente la vita dell’uomo. La “Caritas in veritate”, di Benedetto XVI, nel solco delle encicliche sociali della Chiesa, dalla “Rerum novarum” in poi, ha ripreso i termini attuali di dette tematiche ed in particolare quelle riguardanti i rapporti economico-sociali.
L’Associazione culturale Paola Bernabei, ritenendo che tali problematiche, contenute nell’Enciclica, potessero costituire un proficuo momento di attenzione e confronto, ha promosso una serie di riflessioni di personalità ai vertici di istituzioni pubbliche, private e sociali, o che ricoprono posizioni di responsabilità nei settori del lavoro, della giustizia, sanità, assistenza e dell’istruzione, che quotidianamente si confrontano con tali temi. Si tratta di testimonianze caratterizzate dall’incidenza della “Caritas in veritate” nell’esperienza maturata dagli autori nel proprio settore nonché, di conseguenza, progetti e proposte che l’Enciclica ha suscitato.
con i contributi di:
Maurizio Sacconi, Roberto Formigoni, Raffaele Bonanni Flavio Felice, Stefano Cingolani, Alberto Mingardi, Maurizio Flammini, Claudio Bianchi, Roberto Bernabei e Flavia Caretta, Fabio Massimo Gallo, Maurizio Giordano, Bruno Sconocchia Paola Bernabei.
Lunedì 12 dicembre 2011 – ore 17.30
Roma – Ex Chiesa di Santa Marta
Piazza del Collegio Romano
Saluto dell’Avv. Bruno Sconocchia
Presidente Associazione culturale Paola Bernabei
Intervengono
Prof. Avv. Emanuele Emmanuele
Presidente Fondazione Roma
Prof. Paolo Savona
Presidente del Fondo Interbancario di tutela dei depositi
Modera
Dott. Roberto Fontolan
Direttore Centro Internazionale Comunione e Liberazione
L’Associazione culturale Paola Bernabei, sorta nel 2007, con sede in Roma (asscultpaolabernabei@libero.it; www.paolabernabei.org) conta circa trecento associati e persegue finalità di utilità sociale, svolgendo un impegno di carattere educativo-culturale con la promozione di incontri, di collane editoriali e di ricerche.