Il Vittorioso

Vittorio Feltri, è in assoluto il Direttore che negli ultimi anni ha fatto più parlare di sé, l’unico capace di trasformare ogni sua avventura professionale in un successo.
Infatti, è riuscito a raddoppiare le vendite del quotidiano «Il Giornale».
Ha applicato una ricetta segreta per salvare testate in crisi, come «L’Europeo» e «L’Indipendente», o per imporne di nuove come «Libero».
C’era un unico modo per rispondere a questi e a molti altri interrogativi:
costringerlo a raccontarsi nel suo stile scabro e privo di infingimenti.

Il noto Direttore nel libro riesce con acuta abilità e consolidata esperienza a semplificare anche i concetti più difficili e articolati, e parlando del giornalismo afferma che “quando mi atteggio a Direttore, dico ai miei colleghi: per gentilezza, ogni volta che buttate giù un titolo, fate conto di telefonare alla mamma, alla moglie, o alle fidanzate e spiegate loro cos’è successo. Tu non dici a tua madre che il traffico è in tilt. Che cos’è questo tilt? Tua madre mica giocava a flipper e non conosce neppure l’inglese. E’ inutile andare in cerca di complicazioni, giochi di parole, espressioni gergali. Basta la semplicità. Vale anche per la scrittura.”
Emerge nel libro, anche un Feltri in versione vita privata: ipocondriaco,
intollerante all’uso del computer, pigro, malinconico, altruista, disinteressato alle ferie, insomma, un anticonformista, un uomo mai banale e scontato e imprevedibile perfino a sé stesso.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.