di ELISA PALMIERI
Mercoledì 9 novembre, è stato presentato durante la conferenza stampa “Notte Criminale”, il primo web magazine dedicato alla criminalità italiana di ieri e di oggi. “Non vogliamo parlare della superficie di Avetrana, Cogne o altre storie. Diamo la notizia” spiega Ambrosini, “Notte Criminale è l’idea, la possibilità di rivoluzionare una cultura malata – aggiunge Marino.
A dar man forte alla redazione nomi di punta del giornalismo e della magistratura come il sostituto procuratore alla Corte d’Appello di Roma Otello Lupacchini che con le sue “Pillole di Lupacchini” offre ai lettori uno strumento per orientarsi meglio tra i meandri del diritto penale in Italia.
Tra le firme più importanti quella di Raffaella Notariale, Leonardo Coen e Fabio Di Chio, autore di un’intervista esclusiva al super pentito di camorra Carmine Schiavone. Appetitosi particolari tra mafia e camorra verranno raccontati dal cugino di Sandokan, ormai 68enne, fondatore dei “Casalesi s.p.a.” accusato di concorso nell’omicidio di oltre 50 persone, condannato a 8 anni di arresti domiciliari scaduti nel 2001 grazie ai benefici riconosciuti ai pentiti, e pilastro del processo anticamorra Spartacus, che sempre a Di Chio nel 2009 concedeva la sua unica intervista.