CASSANDRA o del tempo divorato

Elisabetta Pozzi

Stagione Danza 2011-2012

19 – 23 ottobre
orari dal mercoledì al sabato ore 21 – domenica ore 18,00 prezzi: 15,00 e 12,00 euro
Mistras/Mda Produzioni Danza

CASSANDRA
o del tempo divorato
opera per danza teatro e musica

da Seneca, Eschilo, Euripide,
Jean Baudrillard
e il contributo di Massimo Fini

drammaturgia POZZI/GATTI
coreografia AURELIO GATTI
musiche originali DANIELE D’ANGELO
costumi LIVIA FULVIO

luci STEFANO STACCHINI 
realizzazione scene CAPANNONE MOLIERE

con
ELISABETTA POZZI
e
HAL YAMANOUCHI
CARLOTTA BRUNI, ROSA MERLINO

una produzione
MDA PRODUZIONI DANZA
MISTRAS

in cooproduzione con
TEATRI DI PIETRA

e in collaborazione con
FONDERIA 900

foto
Claudio Ingoglia, Fabio Stassi, Fabio Meschini

Dopo una intensa tournèe estiva che ha toccato i più prestigiosi teatri antichi e aree monumentali ospite dei maggiori festival nazionali – Teatri di Pietra, MagnaGrecia Festival, Segesta Festival,Taormina Arte – Cassandra giunge al Teatro Vascello di Roma.

Protagonista Elisabetta Pozzi, interprete di una scrittura drammaturgica e coreografica dedicata alla consapevolezza del vivere contemporaneo. Accanto alla Pozzi, il mimo giapponese Hal Yamanouchi e le danzatrici Carlotta Bruni e Rosa Merlino.

Lo spettacolo è costruito su una drammaturgia curata da Elisabetta Pozzi e Aurelio Gatti (che cura anche la parte coreografica), su una scrittura ispirata a Eschilo, Euripide, ma anche Christa Wolf, Baudrillard.
I contributi originali sono di Massimo Fini.
Le musiche e gli ambienti sonori di Daniele D’Angelo.

Un nuovo lavoro dedicato ad una tra le più fragili eroine classiche.
Elisabetta Pozzi è la protagonista di una drammaturgia che esprime, attraverso il mito di Cassandra, la consapevolezza “solitaria” del percepire l’imminente, quasi una empatia universale, in cui la tragedia non è quanto avviene, ma l’ “impotenza” a comunicarlo.
Una messa in scena che prosegue l’esperienza di “Sorelle di Sangue – Crisotemi” e che si caratterizza per l’uso di diversi codici espressivi, la musica, la danza e la parola per restituire una lirica del tragico, scarna ed essenziale, in cui la contemporaneità “passa” attraverso l’interprete che si fa significato del presente.

La figura di Cassandra mi ha sempre affascinato e nello stesso tempo turbato.
Profetessa non creduta… mi suggerisce la visione di un personaggio estremamente vivo che può arrivare ai giorni nostri per raccontarci qualcosa che ci riguarda molto da vicino.
La consapevolezza (ora come allora) degli errori commessi nel passato dai Padri, la porta ad essere talmente cosciente e lucida sul futuro da avvertire l’inadeguatezza del linguaggio per dire del vivere nel presente all’ombra della distruzione.
Questa nuova Cassandra è una donna contemporanea che attraverso un viatico “straordinario” ripercorre la veggenza inevitabile della conoscenza attraverso il mito e nel racconto di questi, si fa ella stessa Cassandra, ritrova le sue parole che pian piano diventano parole di oggi, il racconto di un mondo in cui la proliferazione di una tecnologia spesso distruttiva, annulla il futuro, elimina ogni visione e prospettiva.

MDA Produzioni Danza
è una compagnia stabile di ricerca e produzione coreografica riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Fondata nel 1977 da Hal Yamanouchi e Aurelio Gatti‚ assume l’attuale denominazione nel 1990‚ a seguito dell’incontro fra Roberta Escamilla Garrison e lo stesso Gatti‚ già direttori artistici rispettivamente della EVERY DAY COMPANY e di MIMO DANZA ALTERNATIVA. Da allora si sono susseguite altre cinque “fusioni”: con la compagnia ISADORA DUNCAN di Nicoletta Giavotto‚ DANCE CONTINUUM di Roberto Pace e Michael McNeill‚ COMPAGNIA86 di Marianna Troise‚ BALTICA di Marco Brega e Fabrizio Monteverde e AIRE di Sandra Fuciarelli.

MDA Produzioni Danza nasce dal progetto di realizzare un organismo di produzione coreografica caratterizzato dalla continuità del nucleo artistico e dalla stabilità della struttura organizzativa‚ dall’ambizione di maturare un progetto di ampio respiro in grado innanzitutto di salvaguardare i tempi della creazione e della ricerca. Prende così vita una struttura organizzativa che‚ grazie all’apporto delle pluriennali esperienze di spettacolo delle originali formazioni‚ arricchisce ancora‚ con altre e nuove energie, il suo nucleo artistico delineandosi nei termini di un punto di riferimento nel panorama italiano della produzione coreografica.

Le collaborazioni tra MDA Produzioni Danza ed il coreografo Ian Sutton (Nothing Special‚ East Eats)‚ il regista Patrick Latronica (Due Madri)‚ il M° Sylvano Bussotti (Fedra’ncora)‚ Stefano Armati Mataro (La Fabula di Orfeo)‚ il M° Germano Mazzocchetti (Orfeo‚ Minotauro)‚ il regista Lelio Lecis (Minotauro)‚ lo scrittore Augusto Mucchi (La Foresta Incantata) ed ancora con il M° Marco Schiavoni (Tre Civette‚ Pulcinella)‚ Libby Nye (Dancers in Exile)‚ la coreografa Gabriela Corini (Miraggi)‚ il M° Fulvio Maras (Tango Eros)‚ il M° Patrizio Marrone (Magnificat‚ Rossini Circus)‚ Nando Citarella (Ionica e Tango Guappo)‚ Fabio Lorenzi (Romeo e Giulietta‚ Odisseo‚ Duna e Falcone), Marcello Fiorini ( Ione, Proserpina, Satyricon Hotel), Daniele D’Angelo ( Crisotemi, Cassandra) gli attori Elisabetta Pozzi, Ernesto Lama, Cinzia Maccagnano e Sebastiano Tringali, i coreografi Silvia Vladimivsky (El Conventillo‚ Tango Eros)‚ Brunella De Biase (Di Forma in Forma)‚ Fabrizio Favale (Elena)‚ Emma Scialfa (Pòthos)‚ Simonetta Alessandri (Danze Cosmiche)‚ Alice Drudi (Tre per un Topo)‚ Paola Rossi (La Voce della Grande Madre)‚ Giuseppe Bersani (O Sbarcare a Zarabang /Esercitazione x Forza)‚ Loris Petrillo (Il Cece nel secchio, La pelle del Popolo nudo, M Carne della mia Carne), sono il segno di una attività vivace che aggrega differenti proposizioni artistiche‚ l’idea di compagnia intesa come polo di attrazione per le più eterogenee sensibilità sotto il comune denominatore dell’originale qualità nella ricerca artistica condotta dai suoi autori.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.