Mozart: clavicembalo a quattro mani

Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 18.30, presso la St. Andrew’s Church di Roma (Via Venti Settembre 7), il celebre DUO SYNTONIA, costituito dalle notissime clavicembaliste Maria Clotilde Sieni e Catia Rocci, proseguirà la Stagione 2010-2011 degli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone.
Un concerto interamente dedicato al grande genio salisburghese W.A. Mozart di cui verranno presentate alcune delle più belle composizioni per clavicembalo a quattro mani.
Con il patrocinio del Comune di Roma e Regione Lazio

Dopo il grande successo dei precedenti appuntamenti, la Stagione 2010-2011 degli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone, proseguirà Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 18.30, presso la St. Andrew’s Church di Roma (Via Venti Settembre 7) con il celebre DUO SYNTONIA, costituito dalle notissime clavicembaliste Maria Clotilde Sieni e Catia Rocci.
La Stagione 2010-2011 si realizza con il patrocinio di Comune di Roma e Regione Lazio.
Per questo singolare Concerto, il Duo Syntonia presenterà un programma interamente dedicato al grande genio salisburghese W.A. Mozart di cui verranno eseguite alcune delle più belle composizioni per clavicembalo a quattro mani:

W. A. MOZART
ANDANTE CON VARIAZIONI KV 501

W. A. MOZART
SONATA IN DO MAGGIORE KV 19D
Allegro
Menuetto
Rondeau

W. A. MOZART
FUGA IN SOL MIN KV 401 (375E)

W. A. MOZART
SONATA IN DO MAGG KV 521
Allegro
Andante
Allegro

W. A. MOZART
SONATA IN RE MAGG KV 381 (123A )
Allegro
Andante
Allegro
Il Duo Sintonia, formato da Maria Clotilde Sieni e Catia Rocci, ha iniziato la sua vita musicale nel 2004 ed ha al suo attivo numerosi concerti sia in Italia che all’estero.
Per la casa discografica Bongiovanni di Bologna. in occasione dell’anno mozartiano il Duo ha inciso musiche di W. A. Mozart sia a quattro mani che a due cembali (GB 5632-2).
Sempre per la casa discografica Bongiovanni di Bologna ha inciso i 6 Concerti di Padre Antonio Soler(GB5155-2), musica di grande espressività, brio e virtuosità .
Maria Clotilde Sieni ha seguito i corsi di studio con il maestro Ferruccio Vignanelli, diplomandosi in clavicembalo al conservatorio di S.Cecilia in Roma. In seguito, presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra (PIMS) di Roma, si è diplomata in paleografia e canto gregoriano. Vincitrice di un concorso internazionale presso l’accademia di Praga, ha proseguito gli studi di perfezionamento con Z.Ruzickova ed in seguito con I. Ahlgrimm a Vienna, F. Vignanelli a Roma e Ch. Jaccottet a Ginevra. Affianca l’attività didattica, già docente titolare di clavicembalo presso il conservatorio L.Refice di Frosinone, ad una intensa attività concertistica in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Messico e a Taiwan, dove ha fondato il corso di clavicembalo presso l’Università Tsing Hua di Hsinchu. Ha eseguito numerose registrazioni per la Radio Vaticana, la RAI, la Radio Nazionale di Taiwan ed in Messico. E’ stata ideatrice e promotrice di “Scambi didattici con conferenze-concerto” con le classi di clavicembalo dei conservatori di musica sia nazionali che stranieri. Per l’anno Mozartiano, per la casa discografica Bongiovanni, ha registrato come Duo Sintonia (Sieni-Rocci) musiche di Mozart a 4 mani e due clavicembali. Negli ultimi anni si è avvicinata alla musica contemporanea per clavicembalo, dimostrando come questo strumento sia ancora attuale e si inserisca perfettamente in un contesto moderno. A lei è stato dedicato “Apres Rameau” per cembalo e violino del compositore A. D’Antò.
Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte, Catia Rocci si è diplomata in clavicembalo con il massimo dei voti e lode, presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, sotto la guida della Prof.ssa Maria Clotilde Sieni, vincendo una borsa di studio indetta dalla Lyons Rotary Club di Frosinone.
Ha poi proseguito gli studi, sempre presso il Conservatorio L. Refice, con la Prof.ssa M. C. Sieni, ottenendo il Diploma Accademico di Clavicembalo solistico con la votazione di 110 e lode ed è stata premiata tra i migliori allievi del Conservatorio.
Ha seguito corsi di perfezionamento con G.Murray, B.Van Asperen e M.C. Sieni.
Come relatrice ha partecipato a conferenze-concerto sul tema “J. S. Bach: gli influssi dello stile italiano e francese”. Ha inoltre conseguito il Master in MusicArterapia presso l’Università di Tor Vergata a Roma.
In occasione dell’anno Mozartiano ha inciso per la casa Bongiovanni di Bologna (GB 5632-2) le sonate di Mozart a quattro mani e a due clavicembali
Svolge regolare attività concertistica sia in Italia che all’estero, sia come solista che in Duo con la clavicembalista M.C.Sieni.

Il concerto sarà preceduto da una breve Guida all’Ascolto tenuta dalla dott.ssa Laura Ruzza, musicologa, docente di conservatorio e critico musicale
Una piacevolissima occasione per iniziare il Nuovo Anno in Armonia!

INFO: Amici della Musica di Roma
Tel. 3336470115, E-mail amicimusicaroma@tiscali.it ,
Sito web www.amicimusicaroma.it

BIGLIETTI: da 10 euro a 5 euro

UFFICIO STAMPA:
Dott.ssa Laura Ruzza – cell. 3336470115 – E-mail: amicimusicaroma@tiscali.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.