È in libreria Cuore di Pancia, il romanzo di Federika Brivio

Altea è una giovane donna, attrice, al termine della sua seconda gravidanza.
Il padre, noto cabarettista, attore, regista e direttore artistico di un teatro milanese la invita a scrivere alcuni monologhi sul tema della gestazione con l’intento di realizzare un nuovo spettacolo, del quale lei sarà protagonista, prima del parto.

Per trovare le fonti d’ispirazione ai fini della stesura del testo, Altea, ripercorre, annotando su un quaderno di lavoro immaginario, senza seguire un ordine cronologico preciso, alcuni episodi salienti della propria vita per rivivere avventure, esperienze umane formative, riflessioni, considerazioni, timori, perplessità, interrogativi, errori e gioie, che la possano aiutare ad eseguire il compito richiesto.

Altea si confronta con i diversi ruoli che interpreta quotidianamente: donna, madre, moglie, figlia e professionista dello spettacolo. Un complicato equilibrio nel quale converge tutta la sua ambizione per cercare la prestazione più convincente, sostenendo tutte le parti al meglio, nella vita vera.

La seconda parte del libro si presenta come il naturale proseguimento della prima con la trascrizione dello spettacolo I Monologhi della pancia ideato e creato, appunto, dopo la rielaborazione delle vicende esposte.
Nella terza parte viene raccontata la messa in scena dei Monologhi, una sorta di diario sarcastico nel quale Altea confessa la problematica gestione ad incastro della sua vita di madre con quella di lavoratrice costretta ad accettare un allestimento teatrale a tavolino, con poche prove, tanti imprevisti, molte perplessità, tante idee e nessun finanziamento economico.

Le situazioni vissute dai personaggi sono paradossali, a volte persino difficili da credere, e conducono il lettore dietro le quinte, in quel backstage così affascinante, nascosto e spesso inespresso.

Un libro scritto di pancia e con il cuore, con storie personali, ma allo stesso tempo universali.

Federika Brivio, è nata Milano nel 1973.
Come attrice ha ricoperto ruoli da protagonista in testi classici e brillanti. Tra i numerosi titoli si ricordano Minni la candida di M. Bontempelli, Antigone di V. Alfieri, Abelardo ed Eloisa di C. Testi, Questa sera si recita a soggetto e Ciascuno a suo modo di L. Pirandello, La divina commedia di Dante Alighieri, Romeo e Giulietta e Pericle principe di Tiro di W. Shakespeare, Dracula di B. Stoker, Il padre di A. Strindberg, La Mummia di A. Wise, La stagione del garofano rosso di L. Lunari ecc…
Ha condotto laboratori teatrali presso scuole medie ed elementari di Milano e dell’hinterland.
Ha presentato eventi culturali, è stata testimonial di alcuni spot pubblicitari, ha avuto esperienze professionali importanti di speakeraggio e doppiaggio, è lettrice di poesie in convegni, simposi, concorsi e premiazioni.
Come autrice ha rielaborato e adattato testi per il progetto Teatralia – Storia del Teatro dai Greci ai giorni nostri – e scritto spettacoli per bambini e adolescenti tra i quali si sono distinti Suoni magici e Allacciate le cinture di sicurezza.
Ha rappresentato con successo nei teatri di zona milanesi I monologhi della pancia, vergato dalla stessa interprete insieme ad A. Wise, autore e regista australiano, ogni anno in Italia.
Proprio da questo spettacolo nasce la stesura di Cuore di pancia, primo libro dell’attrice-autrice.
Partecipa tuttora a The Gufostory, Milan Blues e Incidentalia di Roberto Brivio, suo padre.

Titolo del Libro: Cuore di Pancia
Autore : Federika Brivio
Editore: Gelmini
Data di Pubblicazione: 2012
Genere: letteratura italiana: testi
Pagine: 212
ISBN-10: 8897326013
ISBN-13: 9788897326014

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.