Mille anni a Camaldoli

a cura di Tonino Ceravolo

con i contributi di:
Armando Matteo, Ugo Fossa, Ubaldo Cortoni, Matteo Ferrari

Il primo prezioso volume interamente dedicato all’insediamento monastico di Camaldoli che ha alle spalle mille anni di storia, arte e spiritualità.

Da mille anni, collocata al centro della Foresta del Casentino, in provincia di Arezzo, la comunità monastica di Camaldoli è luogo di incontro tra uomini assetati di Dio e un Dio che in Cristo si è messo sui passi dell’umana avventura. Luogo di preghiera. Luogo di ricerca. Luogo di dialogo. Ed è un ininterrotto dialogo quello che alimenta la vita dei camaldolesi: il dialogo tra la vita eremitica di monaci che vivono in celle separate e si ritrovano insieme solo per la preghiera e quella cenobitica di monaci che vivono nel medesimo spazio conventuale. Tra le due esperienze che costituiscono la vita dei camaldolesi – l’eremo e il monastero – vi è lo spazio di una natura incontaminata e splendida in ogni stagione dell’anno, che a sufficienza ricorda che Dio si lascia incontrare soprattutto nel silenzio. Ma Camaldoli è soprattutto un luogo che, nel passare dei tempi e dei costumi, continua a celebrare il sacramento dell’ospitalità, di quell’ospitalità autentica che sa toccare e aprire il cuore anche dell’ultimo arrivato. Qui si sono riuniti i grandi del Rinascimento fiorentino, qui dai primi del Novecento si incontrano gli universitari della Fuci, qui videro la luce le pagine del Codice di Camaldoli, qui provano da trent’anni a meglio conoscersi Ebrei e Cristiani. Qui – da mille anni – si danno appuntamento anime pensose del mistero di Dio e del mistero dell’uomo.

Tonino Ceravolo si occupa, in prevalenza, di storia e antropologia religiosa. Ha collaborato con il Centro Antropologia e Letterature del Mediterraneo dell’Unical. Tra le sue pubblicazioni Gli spirdati. Possessione e purificazione nel culto calabrese di San Bruno di Colonia, Mnteleone 1999; Vita di San Bruno di Colonia, Qualecultura-Jaca Book 2001 e I monaci di clausura, Rubbettino 2006.

Armando Matteo, sacerdote dal 1997, insegna teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma. Dal 2005 al 2011 ha ricoperto l’incarico di assistente ecclesiastico nazionale della Fuci. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Ugo Fossa, monaco benedettino camaldolese della Comunità di Camaldoli, ha conseguito la licenza i Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e il Diploma di Paleografia-Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

Ubaldo Cortoni, monaco benedettino camaldolese della Comunità di Camaldoli, ha conseguito la licenza con specializzazione in Storia della Teologia presso l’Istituto Mabillion-Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma.

Matteo Ferrari, monaco benedettino camaldolese della Comunità di Camaldoli, ha conseguito la licenza in teologia con specializzazione in Liturgia Pastorale presso l’Istituto Santa Giustina di Padova, la licenza in Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e il Diploma superiore in Scienze Bibliche presso l’SBF di Gerusalemme.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.